casa-passiva-martignacco-udine-salotto-living-room-calcetto-min

Casa Passiva Luxury, Villa Donatella – Martignacco 2014

Committente
Committente

Coppia con figli

Superficie utile
Superficie utile

220 mq

Tempo di realizzazione
Tempo di realizzazione

18 mesi

Certificati e riconoscimenti
Certificati e riconoscimenti

CasaClima Oro

Fabbisogno energetico e classificazione nazionale
Fabbisogno energetico

8 kWh/mq anno
A4

Comune
Comune

Martignacco 

(UD)

Vorresti anche tu una casa ad altissima efficienza energetica, con grandi spazi vivibili e finiture esclusive?
Affidati alla nostra pluriennale esperienza e il tuo sogno diventerà realtà!

casa-passiva-martignacco-udine-portico-min

Il sogno…

Il progetto nasce dal desiderio di ottenere un’abitazione ad altissima efficienza energetica, di elevato benessere abitativo, con grandi spazi vivibili e finiture esclusive.

…con Green Choice diventa realtà

La villa si sviluppa su due livelli: al piano terra le zone giorno e notte e al piano superiore, soppalcato, una zona leisure e il locale tecnico. La zona giorno è composta dall’ingresso, cucina, soggiorno con winter garden e living, dispensa, lavanderia e bagno. La zona notte dispone di una camera matrimoniale con attiguo bagno padronale, la cabina armadio, due camere singole, uno studio, il corridoio e un secondo bagno.

Casa passiva Martignacco Udine sala biliardo-min
casa-passiva-martignacco-udine-salotto-living-room-proiettore-min
casa-passiva-martignacco-udine-sala-da-pranzo-cucina-salotto-min
casa-passiva-martignacco-udine-cucina-piastre-induzione-isola-min
casa-passiva-martignacco-udine-sala-da-pranzo-salotto-min
casa-passiva-martignacco-udine-cucina-con-isola-min

Comfort abitativo

Insuperabile e garantito dalle ottime qualità dell’involucro edilizio e dall’impianto di ventilazione controllata. Il winter garden permette di immergersi nella natura circostante e godere dell’ambiente esterno anche nei mesi più freddi.

Le grandi finestre esposte a sud illuminano la zona giorno nei mesi freddi invernali mentre, per evitare surriscaldamenti estivi e controllare gli apporti solari passivi, sono stati utilizzati dei frangisole in alluminio orientabili con comando elettrico, progettati secondo un’analisi di simulazione delle ombre in modo da permettere anche d’estate di godere di una piacevole luce diffusa.

casa-passiva-martignacco-udine-giardino-inverno-min

Fonti rinnovabili

La villa è dotata di un impianto fotovoltaico da 11 kWp a copertura dei fabbisogni elettrici globali dell’abitazione con gestione domotica. Inoltre, per la produzione dell’acqua calda sanitaria, sono stati installati sul tetto tre pannelli solari termici a integrazione della pompa di calore.

Dotazione impiantistica

La progettazione dell’impianto rappresenta il massimo livello di standard qualitativi per il raggiungimento del più elevato comfort abitativo.

L’impianto di ventilazione meccanica (VMC), con altissimo grado di recupero del calore, riduce notevolmente il fabbisogno di riscaldamento, garantendo nel contempo un’elevata qualità dell’aria indoor. D’inverno il riscaldamento degli ambienti avviene ad opera dell’impianto radiante a soffitto, alimentato da una pompa di calore aria-acqua, che provvede anche alla produzione di acqua calda sanitaria. Un accumulo di 650 litri provvede al suo stoccaggio ed è integrato con i 3 pannelli solari termici installati sul tetto.

casa-passiva-martignacco-udine-impianti-pompa-calore-ventilazione-meccanica-deumidificatore-min

In estate il raffrescamento degli ambienti avviene anch’esso grazie al soffitto radiante e la loro deumidificazione è garantita da un’unità di trattamento dell’aria inserita nel circuito della VMC. La gestione dei carichi, la programmazione dell’autoconsumo e l’automazione della villa sono gestite da un impianto domotico.

casa-passiva-martignacco-udine-esterno-portico-min

Involucro edilizio

Tutti i ponti termici sono stati eliminati, impedendo quindi il formarsi di eventuali condense e muffe.

Le pareti sono state realizzate in laterizio tradizionale semipieno portante da 30 cm con cappotto esterno da 24 cm in polistirene espanso, addizionato con grafite. Il pavimento della villa è stato costituito da un solaio aerato e conta un pacchetto isolante in polistirene estruso da 20 cm. La copertura della zona notte è coibentata a livello del solaio orizzontale in latero-cemento, mediante l’utilizzo di 40 cm di polistirene espanso con grafite. La copertura ventilata in legno di abete della zona giorno è stata isolata mediante l’utilizzo di 24 cm di fibra di legno.

casa-passiva-martignacco-udine-cucina-attrezzata-min

Infissi

Sono state installate finestre di qualità eccellente, certificate Passivhaus, che vantano eleganti linee estetiche. Il telaio è in legno d’abete sbiancato, coibentato da polistirene estruso con ottimi valori di isolamento (Uw<0,80 W/ m²k), e presenta un rivestimento esterno in alluminio micalizzato per garantire minimi costi di manutenzione; il vetrocamera triplo è extrachiaro, molto performante: ottimo sia dal punto di vista termico che acustico.

casa-passiva-martignacco-udine-bagno-marmo-travertino-min

Finiture

Esclusive! Tutte le pavimentazioni, interne ed esterne, sono state realizzate in marmo travertino posato a correre. Anche i rivestimenti dei bagni, le zone doccia e la vasca da bagno son in travertino. Al piano superiore per la pavimentazione si è utilizzato un rovere spazzolato, posato a incollaggio su sottofondo in sabbia e cemento. Naturalmente anche l’illuminazione è a basso consumo energetico con faretti raso soffitto a led. Le porte interne in legno massello sono raso muro, rasate e tinteggiate come le pareti.

casa-passiva-martignacco-udine-casaclima-oro-targhetta-min

Riconoscimenti

Certificazione CasaClima Oro.

Potrebbe interessarti anche..