prima-ristrutturazione-casa-appartamento-casaclimar-friuli-udine-min

Prima ristrutturazione CasaClimaR in Friuli – Palmanova 2014

Committente
Committente

Coppia con figli

Superficie utile
Superficie utile

85 mq

Tempo di realizzazione
Tempo di realizzazione

3 mesi

Certificati e riconoscimenti
Certificati e riconoscimenti

CasaClima R

Fabbisogno energetico e classificazione nazionale
Fabbisogno energetico

 da 531 a 42
kWh/mqa
A

Comune
Comune

Palmanova (UD)

Anche il tuo appartamento ha bisogno di lavori di ristrutturazione per abbattere i costi delle bollette? Affidati alla pluriennale esperienza di Green Choice nel campo del risparmio energetico!

Scopri le principali caratteristiche dell’intervento di riqualificazione energetica

La ristrutturazione del primo appartamento certificato CasaClima R in Friuli è stata realizzata da Green Choice nel 2014.
E’ stata progettata la riorganizzazione degli spazi interni e una riqualificazione importante dell’appartamento: il fabbisogno energetico infatti è stato ridotto di 13 volte (passando da 531 a 42 kWh/mq anno), mediante la coibentazione interna delle pareti perimetrali con polistirene espanso addizionato con grafite di 10 cm di spessore.
Il pavimento verso le sottostanti autorimesse è stato isolato sfruttando gli esigui spazi a disposizione, così come il soffitto verso l’unità abitativa posta al piano superiore è stato coibentato con lana di roccia per ottenere un miglior comfort acustico.

Una stufa a pellet è sufficiente a coprire l’esiguo fabbisogno di riscaldamento e pertanto, durante le opere di ristrutturazione, i vecchi radiatori sono stati rimossi in quanto ormai superflui.
L a qualità dell’aria viene garantita da un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore. Per ragioni di contenimento dei costi dell’intervento, è stata mantenuta la vecchia caldaia che si occupa ora solo della produzione di acqua calda sanitaria, ma a breve sarà sostituita da un bollitore a pompa di calore al fine di sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico installato nel 2008.
Per la sola deumidificazione estiva infine è stato installato un impianto canalizzato a pompa di calore.

Potrebbe interessarti anche..