passivhaus-jalmicco-udine-giardino-min

Prima casa passiva certificata Passivhaus in Friuli, Casa Tosini – Palmanova 2013

Committente
couple-_icon-made-by-freepik-from-www-flaticon-com

Coppia

Superficie utile
Superficie utile

100 mq

Tempo di realizzazione
Tempo di realizzazione

12 mesi

Certificati e riconoscimenti
Certificati e riconoscimenti

Passivhaus e CasaClima Oro

Fabbisogno energetico e classificazione nazionale
Fabbisogno energetico

12 kWh/mq anno
A4

Comune
Comune

Palmanova (UD)

La prima PassivHaus certificata del Friuli Venezia Giulia è una villa inserita armonicamente nel territorio, realizzata con materiali tipici della tradizione locale e caratterizzata da un elevato comfort abitativo.

Vorresti anche tu una casa senza climatizzatore e riscaldamento tradizionale?

passivhaus-jalmicco-udine-ingresso-min

Il sogno…

Il progetto nasce dal desiderio di ottenere un’abitazione ad altissima efficienza energetica con un limitato esborso economico, utilizzando materiali facilmente reperibili e in linea con la tradizione edilizia locale.

passivhaus-jalmicco-udine-giardino-min

…con Green Choice diventa realtà

La villa si sviluppa su un unico livello fuori terra ed è composta da una zona giorno con cucina, soggiorno, living e una zona notte, dove sono disposte una camera matrimoniale con attiguo bagno padronale, una camera doppia, una lavanderia, il corridoio e un secondo bagno.

passivhaus-jalmicco-udine-finestre-serramenti-raffstore-brise-soleil-veneziane-min
passivhaus-jalmicco-udine-salotto-vintage-min

Comfort abitativo

Insuperabile e garantito dalle ottime qualità dell’involucro edilizio, dall’impianto di ventilazione controllata e dall’impianto radiante a soffitto.

Le grandi porte scorrevoli orientate a sud illuminano la zona giorno nei mesi invernali mentre, per evitare surriscaldamenti estivi e controllare gli apporti solari passivi, sono stati utilizzati dei frangisole in alluminio orientabili elettricamente, progettati secondo un’analisi di simulazione delle ombre in modo da permettere anche d’estate di godere di una piacevole luce diffusa.

passivhaus-jalmicco-udine-pannello-solare-termico-fotovoltaico-min

Fonti rinnovabili

La villa è dotata di un impianto fotovoltaico da 3 kWp a copertura dei fabbisogni elettrici globali e di un pannello solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria, a integrazione della pompa di calore.

passivhaus-jalmicco-udine-pompa-calore-min
passivhaus-jalmicco-udine-ventilazione-meccanica-vmc-min

Dotazione impiantistica

L’impianto di ventilazione controllata, con altissimo grado di recupero del calore abbinato a un pre-trattamento geotermico acqua-terreno, riduce notevolmente il fabbisogno di riscaldamento ed è sufficiente a  garantire anche un ottimo comfort estivo.
Per l’inverno, a integrazione termica della ventilazione meccanica controllata (VMC), sono state installate delle strisce radianti al carbonio sotto intonaco per permettere, all’esigenza, di raggiungere temperature interne superiori ai 22°C come ad esempio nei bagni, tutte gestite da una centralina per controllare anche i carichi degli elettrodomestici.

L’acqua calda sanitaria viene prodotta da un bollitore a pompa di calore da 250 litri integrato da un pannello solare termico installato sul tetto.

passivhaus-jalmicco-udine-cucina-soggiorno-min

Involucro edilizio

Tutti i ponti termici sono stati eliminati, impedendo quindi il formarsi di eventuali condense e muffe.

Le pareti sono state realizzate in laterizio tradizionale semipieno portante da 30 cm con cappotto esterno in polistirene espanso addizionato con grafite dello spessore di 24 cm. Il pavimento dell’abitazione è stato costituito da un solaio aerato e conta un pacchetto isolante in polistirene estruso da 20 cm, mentre la copertura in legno di abete è coibentata a livello del solaio orizzontale in latero-cemento mediante l’utilizzo di 60 cm di polistirene espanso con grafite.

passivhaus-jalmicco-udine-soggiorno-arredamento-min

Infissi

Performanti, d’alta qualità ma economici. Le finestre utilizzate hanno un telaio in pvc dello spessore di 94 mm con ottimi valori di isolamento (Uw<0,85 W/m²k) e presentano un rivestimento esterno in alluminio per garantire minimi costi di manutenzione. Le vetrature utilizzate consistono in tripli vetri molto performanti, ottimi sia dal punto di vista termico che acustico. A complemento degli infissi sono stati installati dei frangisole in alluminio orientabili elettricamente.

passivhaus-jalmicco-udine-arredo-bagno-min

Finiture

Qualità elevata alla portata di tutti. Le pareti presentano un intonaco interno traspirante in calce e gesso con pitture anch’esse traspiranti. Il pavimento di tutta l’abitazione è stato realizzato in listoni di rovere sbiancato spazzolato e posata a incollaggio su sottofondo in sabbia e cemento. In un solo bagno si sono utilizzate ceramiche artigianali sassolesi sia a pavimento che a parete. Esternamente parte delle pareti sul lato sud e ovest sono state rivestite con pietra di diversa natura, forma e dimensione. Naturalmente anche l’Illuminazione è a basso consumo energetico con lampade a led.

passivhaus-e-casaclima-oro-jalmicco-udine-min

Riconoscimenti

Prima e unica Passivhaus certificata in Friuli Venezia Giulia (ID 2919) e certificazione CasaClima Oro.

Potrebbe interessarti anche..