casaclima-oro-piu-performante-italia-ronchis-udine-min

CasaClima Oro più performante d’Italia, Villa Federica – Ronchis 2013

Committente
Committente

Coppia con figli

Superficie utile
Superficie utile

220 mq

Tempo di realizzazione
Tempo di realizzazione

24 mesi

Certificati e riconoscimenti
Certificati e riconoscimenti

CasaClima Oro

Fabbisogno energetico e classificazione nazionale
Fabbisogno energetico

16 kWh/mq anno
A+

Comune
Comune

Ronchis (UD)

La villa con le dispersioni termiche più basse d’Italia si trova in Friuli, ha una struttura in Ytong e presenta un isolamento della copertura di ben 90 cm.

Affidati alla nostra esperienza e competenza per realizzare la casa dei tuoi sogni!

Scopri le caratteristiche di Villa Federica

Green Choice ha curato la progettazione energetica, la direzione lavori e nel 2013 conseguito la certificazione dell’edificio CasaClima Oro più performante d’Italia.

Villa Federica di Ronchis (UD) ha una struttura in Ytong, blocchi di calcestruzzo cellulare che garantiscono un isolamento tre volte superiore al laterizio tradizionale, e una copertura in latero-cemento con pannelli in polistirene espanso sovrapposti per uno spessore totale di ben 90 cm.
Il solaio aerato del pavimento è isolato con polistirene estruso da 16 cm, ulteriormente potenziato dal pannello radiante; le pareti perimetrali sono coibentate con un cappotto in polistirene espanso da 30 cm; gli infissi in legno-alluminio e triplo vetrocamera basso emissivo -con certificazione da parte del PassivHaus Institut- sono dotati di raffstore per schermare gli interni dall’irraggiamento solare durante la stagione estiva.

L’elevata salubrità dell’aria indoor è garantita dalla presenza di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a recupero di calore, mentre riscaldamento e raffrescamento avvengono ad opera di una pompa di calore aria-acqua che, sia in estate che in inverno, alimenta il pavimento radiante  dotato di un sofisticato impianto di regolazione e provvede anche alla produzione di acqua calda sanitaria.

Il consumo di energia elettrica della villa è ridotto ai mini termini grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico di 6 kWp installato sul tetto.

Potrebbe interessarti anche..